La parsimonia è un gran guadagno.
Una mente senza istruzione non può dare i suoi frutti più di quanto non possa un campo, comunque fertile, senza coltivazione.
L'uomo è il peggior nemico di sé stesso.
Nulla è perfetto appena trovato.
Abbiamo bisogno dell'amicizia sempre, proprio come abbiamo bisogno dei proverbiali fondamenti della vita, il fuoco e l'acqua.
Il sonno è immagine della morte.
È bene parlare solo quando si deve dire qualcosa che valga più del silenzio.
Il primo principio di tutti i cittadini deve essere l'obbedienza alle leggi e ai costumi del proprio paese, e in tutte le altre cose comportarsi secondo le opinioni più moderate e più lontane dall'eccesso.
Un po' più di moderazione sarebbe cosa buona. Naturalmente, la mia vita non è stata esattamente moderata.
Bisogna però saper andare con il senso della misura in luoghi che non ti appartengono.
Non c'è ragione per non smettere mai... a meno che naturalmente tu non abbia in progetto di aver sempre successo... questo viene chiamato 'Successo Delusionale'.
Non desidereremmo molte cose con ardore, se conoscessimo perfettamente che cosa desideriamo.
La moderazione nel carattere è sempre una virtù, ma la moderazione nei principi è sempre un vizio.
Per essere creduto non bisogna dire che le menzogne necessarie.
L'uomo saggio mangia senza ingozzarsi e vive senza grandi comodità. Egli è diligente in ciò che fa, prudente in ciò che dice e si sforza di correggersi tenendo a modello coloro che possiedono la Via. Così è l'uomo mosso da un vero desiderio di istruzione.
Il tuo vestire, per quanto può permetterti la borsa, sia di buon prezzo, ma non stravagante; ricercato, ma non troppo fastoso, ché l'abito rivela spesso l'uomo.