Tutto ciò che oltrepassa la misura è in equilibrio instabile.— Lucio Anneo Seneca
Tutto ciò che oltrepassa la misura è in equilibrio instabile.
Custodire la propria gloria è difficil cosa.
C'è un duplice vantaggio nell'insegnare, perché, mentre si insegna, si impara.
Non renderti più gravosi i tuoi mali, non opprimerti con i lamenti: il dolore è leggero se non lo accresci con la tua suggestione.
Ogni giorno moriamo, ogni giorno si perde una parte della vita e anche quando cresciamo, la vita diminuisce.
Giammai sarai felice finché ti tormenterai perché un altro è più felice.
La vita di Epicuro, paragonata a quella di altri, sembra una leggenda per la sua mitezza e la sua autosufficienza.
Chi si è guastato lo stomaco, loda la moderazione.
La vergogna ritien debil amore: ma debil freno è di potente amore.
Non c'è ragione per non smettere mai... a meno che naturalmente tu non abbia in progetto di aver sempre successo... questo viene chiamato 'Successo Delusionale'.
Non ci lasciamo mai andare a piangere con tutta la disperazione che vorremmo. Forse abbiamo paura di annegare nelle lacrime e che non ci sia nessuno a trarci in salvo.
Chiunque ama l'aurea via di mezzo, evita, sicuro, sia lo squallore del vile tugurio sia, frugale, lo splendore della reggia invidiata.
Se i nostri maggiori partiti non sanno dove sono i confini della decenzae dell'accettazione, allora siamo già persi.
Essere inaccessibile significa toccare il mondo intorno a te con parsimonia.
Vino o vinello che è antidoto alla lussuria e conforto alla temperanza.
Liberarsi dei desideri smodati equivale a conquistare un regno.