La scienza oggi ha molto da dire, molti baracconi da sbaraccare.— Claudio Magris
La scienza oggi ha molto da dire, molti baracconi da sbaraccare.
Ognuno di noi si lusinga di essere un peccatore che ha molto amato e trasgredito e cerca di nascondere a se stesso e agli altri la propria gretta, codarda e timorata povertà di cuore... Per vincere l'aridità è necessario fare i conti con essa.
Un'onesta e fedele divulgazione è la base di ogni seria cultura, perché nessuno può conoscere di prima mano tutto ciò che sarebbe, anzi è necessario conoscere.
La realtà non è idillica e non risparmia problemi né ostacoli a nessuno.
Ogni valore umano si basa sul superamento della sfera privata.
Per governare bisogna saper conoscere gli uomini.
La scienza moderna ha come scopo: meno dolore possibile, vita più lunga possibile, cioè una specie di eterna beatitudine, in verità molto modesta in confronto con le promesse delle religioni.
Le scienze naturali, come pure le scienze sociali, partono sempre da problemi, da ciò che in qualche modo suscita la nostra meraviglia, come dicevano i filosofi greci.
Quello che spinse gli uomini alla scienza è lo stupore.
Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile eppure è la cosa più preziosa che abbiamo.
La scienza fornisce risultati sensazionali per mezzo di un processo orribilmente noioso.
Non sono i frutti della ricerca scientifica che elevano un uomo ed arricchiscono la sua natura, ma la necessità di capire e il lavoro intellettuale.
Nelle scienze tutto è sempre diverso da quello che sembrerebbe secondo il buonsenso.
La scienza è un modo per denunciare i bluff di coloro che avanzano pretese infondate di sapere. È un baluardo contro l'esoterismo, contro la superstizione, contro la religione applicata a sproposito. Se siamo fedeli ai suoi valori, può aiutarci a smascherare la menzogna.
Se gli scienziati spaziali sono così intelligenti, perché contano sempre all'indietro?