Superato il primo choc, l'umiltà è una virtù allegra.— Clive Staples Lewis
Superato il primo choc, l'umiltà è una virtù allegra.
Gli esseri umani sono anfibi per metà spirito e per metà animali. Come spirito aspirano al mondo eterno, ma come animali vivono nel tempo finito.
Chi non ama i propri compaesani o concittadini - che vede e conosce - non ha molte probabilità di arrivare a provare amore per l'«Uomo», che non ha mai visto né conosciuto.
La mente umana è in genere molto più incline a lodare e a criticare che non a descrivere e a definire; essa mira a fare di ogni distinzione una discriminazione in termini di valore.
Le storie migliori sono quelle che vengono tramandate, e accettate per quello che sono.
Sii allegro, i problemi che ti angosciano di più sono quelli che non accadranno mai.
E d'altronde è questa qui la realtà di questa vita ci si guarda solo fuori ci si accontenta delle impressioni ci si fotte allegramente come se fosse niente darei fuoco a casa tua se mi passasse il mal di dente.
Nessun insegnante ha il diritto di curare un bambino dal far chiasso su di un tamburo. La sola cura che dovrebbe essere praticata è la cura dell'infelicità.
Invecchiando, tu sei proprio come io ti esorto ad essere, e hai riconosciuto che cosa sia il filosofare per se stesso e che cosa sia il farlo per l'Ellade. Me ne rallegro con te.
Rallegratevi con i lieti e piangete con chi piange.
L'allegria di prima mattina può essere estremamente dannosa.
Mostrarsi semplici e sorridenti è l'arte suprema del mondo.
Sono sempre molto allegro, perché da quando mi sono allontanato da quella trappola il mio cuore è leggero come una piuma.
Il possedere un carattere allegro è sicuramente la più grande fortuna che ci possa essere concessa.
Non cercate la troppa allegrezza né la troppa tranquillità; la ricerca che ne farete é pur essa una pena ed un ostacolo alla quiete.