Nessuna libertà esiste quando non esiste una libertà interiore dell'individuo.- Corrado Alvaro
Nessuna libertà esiste quando non esiste una libertà interiore dell'individuo.
Se non vi fossero gli onesti, ma predicanti l'amoralità come Nietzsche, il mondo sarebbe d'una insopportabile virtù o ipocrisia.
Gli uomini di fatica, di affari, di pensieri, nello stato di riposo, su una spiaggia, per esempio, sembrano di quelle belve in cattività dei giardini zoologici.
Quando a un cristiano capita qualche cosa di male, tutti intorno a volersene profittare come cani!
Quando uno lascia un paese, tutte le cose acquistano prima della partenza un valore straordinario di ricordo, e ci fanno pregustare la lontananza e la nostalgia.
Non chiedere che cosa c'è all'interno della tua testa, ma all'interno di che cosa è la tua testa.
È lenta la marcia della mente umana.
Che la tua lingua non preceda la tua mente.
I migliori e più evidenti successi dell'intelletto umano si sono avuti quasi solo quando esso sta alla lontana da Dio. Ma il pensiero che lo tentava disse: "E se questa libertà da Dio non fosse altro che la via moderna verso Dio?"
Il corpo non importa, ciò che conta è la mente.
La filosofia e il sole si assomigliano, entrambi devono cacciare la notte ‐ la notte fisica e la notte della mente ‐ quella che fa vivere l'uomo annegato in un oceano di superstizione.
La mia mente viene fatta vagare da ogni leggero fruscio.
Ahi, cieca umana mente, come i giudizi tuoi son vani e torti!
La mente, servitore sempre docile, risponderà all'audacia perché l'audacia, in effetti, è l'ordine di rilasciare risorse mentali.
Il tuo atteggiamento mentale dà alla tua intera personalità un potere d'attrazione che attrae le circostanze, le cose e la gente a cui pensi di più!