La giustizia è fatta di distacco, comprensione, giudizio, non di ritorsione e regolamento di conti.- Dacia Maraini
La giustizia è fatta di distacco, comprensione, giudizio, non di ritorsione e regolamento di conti.
Uscire da un libro è come uscire dal meglio di sé. Passare dagli archi soffici e ariosi della mente alle goffaggini di un corpo accattone sempre in cerca di qualcosa è comunque una resa.
L'amore è una cinciallegra che vola e non riesci a fermarla, nemmeno a metterle il sale sulla coda.
A volte ci si sfama anche con gli occhi.
Il tempo è una scusa. Quando si ama una cosa il tempo lo si trova.
L'approssimazione è una delle cose più irritanti: sentire che una bella storia viene raccontata in maniera sciatta, casuale, senza nessuna ricerca sulle parole e sulle immagini, in modo generico e frettoloso è, per chi ama leggere, una vera offesa all'orecchio.
Nessuno, dinanzi alla giustizia o al nemico deve star lì a escogitare i mezzi per sfuggire, a tutti i costi, alla morte.
Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia.
Giustizia! Santa parola, prostituita, derisa dai potenti della terra.
La giustizia non esiste di per sé, ma solo nei rapporti reciproci, e in quei luoghi nei quali si sia stretto un patto circa il non recare ne ricevere danno.
I bambini sono innocenti e amano la giustizia, mentre la maggior parte degli adulti è malvagia e preferisce la misericordia.
La giustizia sociale non è pensabile se non in funzione della libertà individuale.
I giudici, in generale, si regolano in modo che il loro giorno di udienza coincida con il loro giorno di malumore, allo scopo d'aver sempre qualcuno su cui sfogarsene comodamente, in nome del re, della legge e della giustizia.
La giustizia non è mossa dalla fretta... e quella di Dio ha secoli a disposizione.
Per trovar la giustizia bisogna esserle fedeli: essa, come tutte le divinità, si manifesta soltanto a chi ci crede.
Per alcuni la giustizia non dovrebbe essere altro che il riconoscimento dei propri privilegi.