La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla.— David Hume
La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla.
Tutto è ignoto: un enigma, un inesplicabile mistero. Dubbio, incertezza, sospensione di giudizio appaiono l'unico risultato della nostra più accurata indagine.
La mente è una specie di teatro, dove le diverse percezioni fanno la loro apparizione, passano e ripassano, scivolano e si mescolano con un'infinita varietà di atteggiamenti e di situazioni.
Per metà degli uomini la morte arriva prima di diventare creature razionali.
Lo spirito più geniale è prossimo alla follia.
La bellezza non è una qualità delle cose stesse: essa esiste soltanto nella mente che le contempla ed ogni mente percepisce una diversa bellezza.
È una cosa strana, il silenzio. La mente si fa simile a una notte senza stelle.
Novak ha la mente dalla sua, è molto molto forte da quel punto di vista, soprattutto quando gioca con avversari del suo livello. Poi ha una grande difesa, corre bene e tecnicamente ha ancora dei margini di miglioramento sul piano tecnico.
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
La mente umana è in genere molto più incline a lodare e a criticare che non a descrivere e a definire; essa mira a fare di ogni distinzione una discriminazione in termini di valore.
Il vero silenzio è il riposo della mente; è per lo spirito ciò che il sonno è per il corpo, nutrimento e ristoro.
Quando la mente è presa dal dubbio viene spinta qua e là da un impulso leggerissimo.
Più di una persona che non saprebbe darti le indicazioni per arrivare alla drogheria all'angolo otterrà un ascolto rispettoso quando l'età avrà ulteriormente debilitato la sua mente.
L'inverno è nella mia testa, ma una eterna primavera è nel mio cuore.
Creare un intervallo senza mente nel quale sei fortemente presente e consapevole di non pensare.
Abbiamo due menti, una che pensa, l'altra che sente. Queste due modalità della conoscenza, così fondamentalmente diverse, interagiscono per costruire la nostra vita mentale.