Perfino la finta modestia serve a qualcosa: aiuta gli altri a conservare la loro fiducia in sé.— Elias Canetti
Perfino la finta modestia serve a qualcosa: aiuta gli altri a conservare la loro fiducia in sé.
Sembra che gli uomini provino più sensi di colpa per i terremoti che per le guerre che essi stessi fomentano.
Nell'eternità tutto è inizio, mattino profumato.
La speranza dell'aldilà colora sempre la vita del fedele, così che si ha ragione di parlare di una massa lenta, cui appartengono tutti insieme i seguaci di una fede.
Scrivere ti dà sollievo. Persino quando non hai niente da dire, scrivere ti dà sollievo. Ma lo sappiamo, quando non abbiamo niente da dire?
Una frase sola è netta e bella. Già la successiva le toglie qualcosa.
Tutti i grandi sono modesti.
Come una puttana che arrossisce talvolta passerà per donna virtuosa, così comportandosi modestamente un pazzo passerà per uomo savio.
La modestia, e lo stimarsi da non molto, e il credere intimamente e sinceramente di non aver conseguito tutto quel merito che si potrebbe e dovrebbe conseguire, questi dico sono segni e distintivi dell'uomo grande, o certo sono qualità inseparabili da lui.
Non siate modesti, non siete abbastanza grandi per esserlo.
Ma ho anche un'altra qualità: sono privo di modestia.
Tutto va a rotoli, siamo in mano a un branco di idioti i quali non hanno nemmeno il freno della modestia.
La falsa modestia è la più decente fra tutte le bugie.
La modestia sta al merito come le ombre stanno alle figure in un quadro: gli dà forza e risalto.
La vera modestia nulla ha da spartire con l'umiltà e la pusillanimità.
La modestia è una buona cosa, e una falsa modestia ? perché la modestia è sempre falsa ? è sempre ancora meglio di niente.