Perfino la finta modestia serve a qualcosa: aiuta gli altri a conservare la loro fiducia in sé.- Elias Canetti
Perfino la finta modestia serve a qualcosa: aiuta gli altri a conservare la loro fiducia in sé.
La parola libertà serve a esprimere una tensione importante, forse la più importante. L'uomo vuole sempre andare via, e se il luogo dove si vuole andare non ha nome, se è indefinito, senza confini, allora lo si chiama libertà.
L'inattingibile negli animali: come essi ci vedono.
Forse neanche un solo uomo è degno di avere un bambino.
Il poeta vive di esagerazioni e si fa conoscere per mezzo di fraintendimenti.
Nel giornale si trova tutto. Basta leggerlo con sufficiente odio.
La modestia è una buona cosa, e una falsa modestia ? perché la modestia è sempre falsa ? è sempre ancora meglio di niente.
Tutti i grandi sono modesti.
La bellezza, per le donne in ispecie, è un gran tesoro; ma c'è un tesoro che vale anche di più, ed è la grazia, la modestia e le buone maniere.
La modestia è una forma raffinata di vanità. È una menzogna.
Non sono fra coloro che considerano la modestia una virtù. Per un uomo dotato di logica, tutte le cose andrebbero viste esattamente come sono, e sottovalutare se stessi significa allontanarsi dalla verità almeno quanto sopravvalutare le proprie doti.
Ostentare la modestia è una cosa da superbi.
La modestia è l'ornamento del bolscevico.
Per un occhio che guardi un po' in fondo alle cose, la modestia non è che una forma, anche più visibile, della vanità.
Modestia: Falsa modestia? Ma la modestia è sempre falsa.
La modestia, e lo stimarsi da non molto, e il credere intimamente e sinceramente di non aver conseguito tutto quel merito che si potrebbe e dovrebbe conseguire, questi dico sono segni e distintivi dell'uomo grande, o certo sono qualità inseparabili da lui.