La promessa dell'immortalità basta a mettere in piedi una religione.- Elias Canetti
La promessa dell'immortalità basta a mettere in piedi una religione.
I morti si nutrono di giudizi, i viventi di amore.
La distinzione fra potere e forza è anche evidente in una sfera del tutto diversa: quella della devozione religiosa, nelle sue molteplici sfumature.
Una madre è contenta di essere niente altro che una madre; ma dove troveresti un'altra persona che è soddisfatta con questo solo ruolo?
Dovranno esserci ancora ebrei quando l'ultimo ebreo sarà sterminato.
Le voci degli uomini sono il pane di Dio.
Non ci sia religione diversa da quella che consiste nell'abolire completamente la tirannide e il culto degli dèi e dei loro idoli.
C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona.
Il senso del culto religioso è di influenzare e di esorcizzare la natura a vantaggio dell'uomo, cioè di imprimerle delle leggi che essa di per sé non possiede; mentre nel nostro tempo si vogliono conoscere le leggi della natura per adattarsi a esse.
Non c'è più religione: tutte le chiese sono assicurate contro il furto e contro l'incendio.
È divertente udire il cristiano odierno esaltare la dolcezza e la ragionevolezza della sua religione, ignorando che questa dolcezza e questa ragionevolezza sono dovute all'insegnamento di uomini, un tempo perseguitati dai cristiani.
Sentiva il fascino del matrimonio e, insieme, il fascino della religione; ma continuava a credere che la famiglia e la chiesa fossero i due cancri dell'umanità.
La religione è ciò che trattiene il povero dall'ammazzare il ricco.
Religione: persone che vanno in chiesa sperando che Dio controlli le presenze.
La religione è il più solido puntello del capitalismo e dello Stato, i due tiranni del popolo. Ed è anche il più temibile alleato dell'ignoranza e del male.
La religione è la sostanza della cultura, la cultura è la forma della religione.