Ci attende la Non Follia, l'apparire dell'eternità di tutte le cose.- Emanuele Severino
Ci attende la Non Follia, l'apparire dell'eternità di tutte le cose.
Il culmine della follia non è forse pensare che l'essere è il nulla? E "nichilismo" non è forse, innanzitutto, pensare che l'essere è nulla?
Hemingway concepiva la sincerità come il supremo comandamento morale. Anche e innanzitutto nella scrittura, che non deve nascondere quello che l'uomo prova veramente.
L'orgoglio è una qualità di chi è impotente. È dal punto di vista di Dio che Lucifero pecca di orgoglio. Ma la vittoria di Dio su Lucifero è un'illusione di Dio.
Il capitalismo nasce quando non è più lo scambio di merci a servirsi del denaro, ma il denaro a servirsi della merce, quando cioè l'incremento del denaro in quanto profitto privato è lo scopo della produzione di merci.
L'Europa può avere un'identità solo in quanto e unita; e può essere qualcosa di unito solo in quanto ha un'identità.
Abbastanza spesso la gente mi considera pazzo quando faccio un salto invece di un passo, proprio come se tutti i salti fossero sbagliati e mai portassero uno in nessun posto.
Spesso le cose interessanti sono le più folli.
È pericoloso svegliare il leone, il dente della tigre è fatale, ma la cosa più spaventosa di tutte è l'uomo nella sua follia.
È così necessaria la follia degli uomini che non essere folli vorrebbe dire esserlo in un altro modo.
La follia è la morte con vene calde.
Le uniche cose che non si rimpiangono sono le proprie follie.
È fra le mura dell'internamento che Pinel e la psichiatria del diciannovesimo secolo incontrarono i folli; è là non dimentichiamolo che li lasceranno, non senza gloriarsi di averli liberati.
I tre quarti delle follie non sono che stupidaggini.
Lo spirito più geniale è prossimo alla follia.
Ho amato fino alla follia, ma ciò che gli altri chiamano follia per me è l'unico modo di amare.