Le uniche cose che non si rimpiangono sono le proprie follie.— Oscar Wilde
Le uniche cose che non si rimpiangono sono le proprie follie.
Il buono ha avuto fortuna e il cattivo è finito male. Ecco che cosa si intende con la parola "fiction".
Io amo i graffi. Sono le uniche cose a non essere mai serie.
Il cinismo è semplicemente l'arte di vedere le cose come sono, non quali dovrebbero essere.
Quanto al mendicare, è più prudente mendicare che prendere, ma è più bello prendere che mendicare.
Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli. Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili.
Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
La pazzia è nei singoli qualcosa di raro, ma nei gruppi, nei partiti, nei popoli e nei tempi è la regola.
Solo la Follia è capace di prolungare la giovinezza, altrimenti fuggevolissima, e di tenere lontana la molesta vecchiaia.
A volte la fatica cancella tutto e non concede la possibilità di capire che l'unico modo valido di seguire la ragione è abbandonarsi a una corsa sfrenata sul cammino della follia.
C'è della follia nell'arte e magari anche nei miei lavori. Certo, anche la parola follia è una parola usurata, limitata e perfino normalizzata.
È una grande follia voler essere saggio da solo.
La scienza, come la poesia, si sa che sta a un passo dalla follia.
La vergogna, l'infamia, il disonore, le offese, nocciono nella misura in cui fanno soffrire. Per chi non se la prende, non sono neppure un male. Che t'importa se tutti ti fischiano, se tu ti applaudi? Che questo ti sia possibile lo devi alla sola Follia.
Il folle è consapevole di esserlo? O i pazzi sono coloro che vogliono convincerlo della sua follia per salvaguardare la loro esistenza insensata?
Non ci sono più false pazzie di quelle che talvolta fanno i saggi.