Quando si sa che ogni problema è un falso problema si è pericolosamente vicini alla salvezza.— Emil Cioran
Quando si sa che ogni problema è un falso problema si è pericolosamente vicini alla salvezza.
Tutto è; niente è. L'una e l'altra formula arrecano uguale serenità. L'ansioso, per sua disgrazia, rimane a mezza strada, tremebondo e perplesso, sempre alla mercé di una sfumatura, incapace di insediarsi nella sicurezza dell'essere o dell'assenza di essere.
Non si può amare appassionatamente una donna e Dio nello stesso tempo. La mescolanza di due erotiche irriducibili crea un'oscillazione interminabile.
L'abbondanza delle soluzioni agli aspetti dell'esistenza è pari solo alla loro futilità.
Ogni fede è falsa.
Ogni volta che le cose non vanno e ho pietà del mio cervello, sono colto da una voglia irresistibile di proclamare. Proprio allora intuisco da quali baratri i meschini sorgano riformatori, profeti e salvatori.
Il vero oscurantismo non consiste nell'impedire la diffusione di ciò che è vero, chiaro ed utile, ma nel mettere in circolazione ciò che è falso.
Il discorso falso trae le mosse da una falsa premessa.
Il credo di ognuno va ritenuto santo o empio solo in ragione dell'obbedienza o della riottosità e non in ragione della verità o della falsità.
Il movimento è l'unico discorso su cui non mentire, in esso tutto ciò che è falso o appreso in modo troppo meccanico, diviene chiaramente visibile.
Falso è il vanto di chi pretende di possedere, all'infuori della ragione, un altro spirito che gli dia la certezza della verità.
Si può tollerare un falso indovino. Ma bisognerebbe sparare a vista ad un indovino autentico. Cassandra non prese neppure metà dei calci che meritava.
Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola.
La bocca di Dio non conosce la falsità, ma supera ogni parola.
Le donne sono schiette. La falsità è degli uomini.
Certe monete false saltano fuori in continuazione.