Quando un solo cane si mette ad abbaiare a un'ombra, diecimila cani ne fanno una realtà.- Emil Cioran
Quando un solo cane si mette ad abbaiare a un'ombra, diecimila cani ne fanno una realtà.
L'unico modo di conservare la propria solitudine è di offendere tutti; prima di tutti coloro che si ama.
La felicità spinge al suicidio quanto l'infelicità, anzi ancora di più perché amorfa, improbabile, esige uno sforzo di adattamento estenuante, mentre l'infelicità offre la sicurezza e il rigore del rito.
Sono attratto dalla filosofia indù, il cui proposito essenziale è il superamento dell'io; eppure tutto quello che faccio e tutto quello che penso è solo io e disgrazie dell'io.
Nella divinità è più importante ritrovare i nostri vizi che le nostre virtù.
A dire il vero, non è la morte, è la malattia quello che temo, l'immensa umiliazione legata al fatto di languire nei paraggi della morte.
Tra l'idea e la realtà, tra la motivazione e l'atto, cade l'ombra.
Se la televisione è lo specchio della realtà, perché non la si tiene in bagno?
Diamo spesso importanza alla magìa propria dei bambini, ma passiamo anche attraverso realtà che negano le verità di quella stessa magìa.
Mi piaceva il cartone animato "Il tulipano nero" e quando ho iniziato a praticare il fioretto a sei anni, mi sentivo a metà strada tra il manga e la realtà, come quasi tutti i bambini che sognano di vincere il primo duello.
I censori tendono a fare quello che soltanto gli psicotici fanno: confondono l'illusione con la realtà.
La vita non è illusione né finzione ma i sogni e le illusioni fanno parte della vita, son elementi essenziali della realtà; sono la più alta e degna e nobile espressione della vita.
E' meglio un giorno solo da ricordare, che ricadere in una nuova realtà sempre identica.
La comprensione e l'intelligenza della realtà sono una continua lettura e interpretazione delle cose, una decifrazione di quel senso nascosto del mondo scritto, come un anagramma, non solo nella Bibbia, ma negli oggetti, nei fenomeni, nelle figure anche minime e fugaci dell'esistenza.
Chi rifiuta il sogno deve masturbarsi con la realtà.
I soldi sono la radice di ogni male. Sono stati creati per tenere la gente in catene, sono un sostituto della realtà.