Quando un solo cane si mette ad abbaiare a un'ombra, diecimila cani ne fanno una realtà.— Emil Cioran
Quando un solo cane si mette ad abbaiare a un'ombra, diecimila cani ne fanno una realtà.
Forse la follia è soltanto un dispiacere che abbia smesso di evolversi.
Di tutto ciò che si prova, niente dà tanto l'impressione di essere al cuore stesso del vero quanto gli accessi di disperazione senza ragione: a paragone, tutto sembra frivolo, sofisticato, privo di sostanza e d'interesse.
La timidezza, fonte inesauribile di disgrazie nella vita pratica, è la causa diretta, anzi unica, di ogni ricchezza interiore.
Il segreto dell'uomo, il segreto della vita è il sonno. È il sonno a rendere possibile la vita. Sono assolutamente convinto che se si impedisse all'umanità di dormire si perpetrerebbero massacri senza precedenti, la storia finirebbe.
Chi dice saggezza non dice mai saggezza cristiana, perché ciò non è mai esistito né esisterà mai. Duemila anni inutili. Tutta una religione condannata prima di nascere.
La nostra conoscenza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile. Eppure è il bene più grande di cui disponiamo.
Ogni istante si dissolve in un soffio trasformandosi immediatamente in passato, la realtà è effimera e transitoria, pura nostalgia.
L'essere umano non può sopportare a lungo la realtà.
La vita non è illusione né finzione ma i sogni e le illusioni fanno parte della vita, son elementi essenziali della realtà; sono la più alta e degna e nobile espressione della vita.
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce.
Occorre disponibilità a modificarsi, accogliendo le lezioni della realtà.
Beati quelli il cui atteggiamento verso la realtà è dettato da immutabili ragioni interiori!
I censori tendono a fare quello che soltanto gli psicotici fanno: confondono l'illusione con la realtà.
Il cinema è l'unica forma d'arte che - proprio perché operante all'interno del concetto e dimensione di tempo - è in grado di riprodurre l'effettiva consistenza del tempo - l'essenza della realtà - fissandolo e conservandolo per sempre.