Chi rifiuta il sogno deve masturbarsi con la realtà.— Ennio Flaiano
Chi rifiuta il sogno deve masturbarsi con la realtà.
Un colpo di pistola sparato al momento giusto evita ogni penosa discussione. Il problema però resta aperto: a chi sparare? A se stessi o all'interlocutore? Nel dubbio, astenersi. Ma non venite poi a lagnarvi che le discussioni sono inutili.
Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole.
Parlare d'amore è solo fare dei pettegolezzi intorno a un mistero.
Una donna che fugge attira l'inseguitore, anzi lo crea.
Basta alzarsi una mattina alle sette e uscire per capire che abbiamo sbagliato tutto.
La performance non è un'illusionistica copia della realtà, nè la sua imitazione. Non è una serie di convenzioni accettate come un gioco di ruolo, recitato in una seperata realtà teatrale. L'attore non recita, non imita, o pretende. Egli è se stesso.
Io non so com'è la realtà... ci sfugge, mente di continuo. Io diffido sempre di ciò che vedo, di ciò che un'immagine ci mostra, perché immagino ciò che c'è al di là: e ciò che c'è dietro un'immagine non si sa.
La realtà è il cinque per cento della vita. L'uomo deve sognare per salvarsi.
La realtà è così pesante che la mano si stanca, e nessuna forma la può contenere.
Beati quelli il cui atteggiamento verso la realtà è dettato da immutabili ragioni interiori!
Non sono molto d'accordo sul fatto che i cartoon rappresentano la fuga dalla realtà; sta in chi li guarda capire dei messaggi.
Poiché la sfera della coscienza si restringe nell'azione, chi agisce non può pretendere all'universale: l'agire è un aggrapparsi alle proprietà dell'essere a detrimento dell'essere, a una forma di realtà a scapito della realtà.
Il cattivo umore è l'evadere dalla realtà; il buon umore è l'accettarla.
Riesco quasi sempre a cavalcare sia la realtà che l'immaginazione. La mia realtà ha bisogno dell'immaginazione come una lampadina ha bisogno della presa. La mia immaginazione ha bisogno della realtà come un cieco ha bisogno del suo bastone.