Tra l'idea e la realtà, tra la motivazione e l'atto, cade l'ombra.
La disgregazione culturale può seguire alla specializzazione; ed è la disgregazione più radicale di cui una società possa soffrire.
La poesia non è una liberazione di emozioni, ma una fuga dalle emozioni.
L'unica saggezza che possiamo sperare di acquistare è quella dell'umiltà.
L'ultima tentazione è il peggiore dei tradimenti: fare la cosa giusta per il motivo sbagliato.
È la chiesa che ha abbandonato l'umanità, o è l'umanità che ha abbandonato la chiesa?
La realtà disegna a volte mostri ben peggiori e quando succede non si può strappare il disegno perché tutto finisca.
La vita non è illusione né finzione ma i sogni e le illusioni fanno parte della vita, son elementi essenziali della realtà; sono la più alta e degna e nobile espressione della vita.
Se la televisione è lo specchio della realtà, perché non la si tiene in bagno?
Ho sognato la realtà. Che sollievo, svegliarsi!
Quante volte la realtà in cui vivete mi ha ridestato e richiamato a sé! Io stavo in lei deluso ed atterrito e di nuovo mi sono dileguato.
Nella realtà odierna l'unico modo di risolvere le divergenze è il dialogo ed il compromesso, la comprensione umana e l'umiltà.
L'arte vuol sempre irrealtà visibili.
La malattia della cultura del XX secolo è l'incapacità di percepire la realtà. Le masse si raccolgono davanti alla televisione a guardare teleromanzi, film, idoli rock, e vivono selvagge emozioni attraverso questi simboli; ma nelle loro vite quotidiane sono emotivamente morte.
Chi ha delle estasi, delle visioni, chi scambia i sogni per la realtà è un entusiasta. Chi sostiene la propria follia con l'omicidio è un fanatico.
La nostra conoscenza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile. Eppure è il bene più grande di cui disponiamo.