L'aforisma è genio e vendetta e anche una sottile resa alla realtà biblica.— Alda Merini
L'aforisma è genio e vendetta e anche una sottile resa alla realtà biblica.
L'uovo nasce incolume e muore contrito.
Si dice che la creazione del Paradiso fosse la favola di un ignoto amore che a un certo punto sprigionò le ali dalla crosta terrestre, e così, raffreddandosi la terra, comparvero, al di là delle credenze bibliche, i primi voli degli angeli.
Chi tace spaventa.
Una rosa mi sboccia sulla guancia se mi bacie io ti guardo e ho paura di rompermi.
La pazzia mi visita almeno due volte al giorno.
O, un bacio, lungo come il mio esilio, dolce come la mia vendetta.
La vendetta è una specie di giustizia primitiva alla quale, quanto più la natura umana ricorre, tanto più la legge dovrebbe mettere fine.
Non può finire così, ottenere la vendetta fa parte di me.
Indica ma non vendica i nostri affanni il pianto.
Non sono spinto dalla vendetta; sono spinto dal mio dovere.
Grillo sta preparando il prossimo Vaffa-Day contro la stampa. Io gli vorrei dire di stare attento, perché la stampa è vendicativa. Quando io ho creato un modo di comunicare con la gente che superava il giornalista classico, me l'hanno fatta pagare tutti.
Imparò che le dita ci furono date da natura per contare le vendette da farsi: segnar croce colla penna è da monaco, tagliare colla spada da cavaliere: si vive collo usbergo maledetto, si muore coll'abito immacolato di qualche monistero.
La vendetta del sesso è l'amore.
Non vendicarti, perché dopo la vendetta viene il pentimento.
Ma noi non vogliamo la violenza, o la vendetta! Noi vogliamo l'ordine. Noi siamo i novelli crociati. E dobbiamo infondere coraggio ai nostri giovani! Loro aspettano soltanto un segno da noi! E allora diamoglielo, questo segno!