La speranza è la forma normale del delirio.— Emil Cioran
La speranza è la forma normale del delirio.
La "dolcezza del vivere" è scomparsa con l'avvento del rumore. Il mondo sarebbe dovuto finire cinquant'anni fa; o, meglio ancora, cinquanta secoli fa.
Senza la possibilità del suicidio avrei potuto uccidermi molto tempo fa.
Signore, abbi pietà del mio sangue, della mia anemia in fiamme!
La felicità spinge al suicidio quanto l'infelicità, anzi ancora di più perché amorfa, improbabile, esige uno sforzo di adattamento estenuante, mentre l'infelicità offre la sicurezza e il rigore del rito.
Se obbedissi al primo impulso passerei le giornate a scrivere lettere di ingiurie e di addio.
Torna, o delirio lusinghier deh! torna; Né cosi ratto abbandonarmi. Io dunque Suo sposo! ella mia sposa! Eterno Iddio, Di cui fu dono questo cor che avvampa, Se un tanto ben mi preparavi, io tutti Spesi gl'istanti in adorarti avrei.
Ho bisogno di un delirio che sia ancora più forte, ma abbia un senso di vita e non di morte.
Spiegami come il lume della notte, come il delirio della fantasia. Spiegami come la donna e come il mimo, come pagliaccio che non ha nessuno. Spiegami perché ho rotta la sottana: uno strappo che è largo come il cuore.
La danza del delirio la conduci tu. Io sto solo imparando a non pestarti i piedi.
In un mondo dominato dal delirio onnipotente della tecnologia, le catastrofi naturali ci parlano, ci ricordano che siamo esseri insignificanti, formiche che passeggiano sul dorso di un gigante.
Soltanto le passioni simulate, i deliri finti hanno qualcosa a che fare con lo spirito, e con il rispetto di noi stessi; i sentimenti sinceri presuppongono una mancanza di riguardo verso di sé.
Saggia ed equilibrata ma nel delirio più totale di egocentrismo e narcisismo.
I nostri cori a gara Lasciamo delirar Chi sa fervente amar, Solo è felice.
Noi sperimentiamo che le febbri e le altre alterazioni del corpo sono causate da deliri, e coloro che hanno il sangue tenace non immaginano che alterchi, risse, stragi e simili.
Tutti gli ideali e tutte le ambizioni sono un delirio da comari uomini.