Giova la parola a nascondere il pensiero, ma anche troppo spesso a nasconderne la mancanza.- Emilio Roncati
Giova la parola a nascondere il pensiero, ma anche troppo spesso a nasconderne la mancanza.
La cenere del passato ha la sua fenice, il libro.
L'amore costa troppo, prima e durante, ed il meglio di esso è ancora il suo dolce ricordo.
Un inciampo ti fa rafforzare il passo.
In amore come in politica, l'arte di osare è il mezzo per trionfare.
La struttura della parola è che il soggetto riceve il suo messaggio dall'altro in forma inversa.
Nelle parole c'è qualcosa d'impudico.
Ogni parola pronunciata è falsa. ogni parola scritta è falsa. Ogni parola, è falsa. ma cosa c'è senza la parola?
Non ho niente da dire, ma lo devo dire.
La parola, la madre del pensiero.
Hanno pochi bisogni di pensiero coloro che mai non sentono bisogno di nuove parole.
Se oggidì si scrivesse secondo la stretta etimologia oppure si leggesse, nessuno capirebbe più nulla; tanto le parole si dipartirono dal loro primo razionale significato.
Probabilmente ci sono parole che sono rivolte esattamente alla nostra condizione e che, se potessimo veramente udirle e capirle, sarebbero, per la nostra vita, più salutari del mattino o della primavera; e forse ci farebbero vedere le cose sotto una diversa luce.
Le parole sono sempre una forza che si cerca fuori di sé.
Le cose più importanti sono le più difficili da dire. Sono quelle di cui ci si vergogna, poiché le parole le immiseriscono le parole rimpiccioliscono cose che finché erano nella vostra testa sembravano sconfinate, e le riducono a non più che a grandezza naturale quando vengono portate fuori.