Si battono per l'Idea, non avendone.- Ennio Flaiano
Si battono per l'Idea, non avendone.
In una società come la nostra, il sesso è un fatto di cultura. Un modo di sbarazzarsi degli equivoci, di arrivare col tempo a una realtà più chiara. O almeno dovrebbe essere questo. Purtroppo è anche l'ultimo rifugio. E si avvia a diventare un'industria.
L'uomo molto ricco deve parlare sempre di poesia o di musica ed esprimere pensieri elevati, cercando di mettere a disagio le persone che vorrebbero ammirarlo per la sua ricchezza soltanto.
La disattenzione è il modo più diffuso di leggere un libro, ma la maggior parte dei libri oggi non sono soltanto letti ma scritti con disattenzione.
Il cinema è l'unica forma d'arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.
Ha una tale sfiducia nel futuro che fa i suoi progetti per il passato.
Nessuno è più pericoloso di un uomo privo di idee, il giorno che ne avrà una gli darà alla testa come il vino a un astemio.
Se hai un'idea rispettala, non perché è un'idea, ma perché è tua.
Le grandi idee arrivano nel mondo con la dolcezza delle colombe. Forse, se ascoltiamo bene, udiremo, tra il frastuono degli imperi e delle nazioni, un debole frullìo d'ali, il dolce fremito della vita e della speranza.
L'ordine dell'idee deve procedere secondo l'ordine delle cose.
Un'idea, un concetto, un'idea, finché resta un'idea è soltanto un'astrazione. Se potessi mangiare un'idea, avrei fatto la mia rivoluzione.
Le idee non hanno bisogno di armi, se sono in grado di convincere le grandi masse.
In fondo non c'è idea cui non si finisca per fare l'abitudine.
Per quanto certe idee siano cattive, le persone che le rappresentano sono peggiori.
Idea: l'elemento più immediato per collegare due menti, come l'amore per due corpi.
Non esiste uomo che non venga tiranneggiato a volte da idee astruse che lo inducano a sperare o temere oltre i limiti delle probabilità concrete.