In Italia la linea più breve tra due punti è l'arabesco.- Ennio Flaiano
In Italia la linea più breve tra due punti è l'arabesco.
Cosa fareste se scopriste che l'amante di vostra moglie la tradisce con un'altra?
Quando la vanità si placa l'uomo è pronto a morire e comincia a pensarci.
L'amore non può nascere che dall'oscuro desiderio che è in noi stessi di ripetere le sconfitte infantili. L'amore comincia quando ci accorgiamo di aver sbagliato ancora una volta.
La vita quotidiana è così affidata al caso ch'io non solo ne ho paura ma anche ribrezzo.
Nell'amore di gruppo c'è almeno il vantaggio che uno può dormire.
Dio ha inserito un'arte segreta nelle forze di natura in modo da consentire a quest'ultima di modellarsi passando dal caos a un perfetto sistema del mondo.
La nostra ricchezza è il disordine, che poi è anche la nostra miseria.
Oggi gli uomini cercano Dio non per l'ordine che trovano nell'Universo ma per il disordine che trovano in se stessi.
Ormai tutto è talmente fuori posto che più niente è fuori luogo.
Quando la lasciamo fare, la natura si tira fuori da sola pian piano dal disordine in cui è finita. È la nostra inquietudine, è la nostra impazienza che rovina tutto, e gli uomini muoiono tutti quanti per via dei farmaci e non per via delle malattie.
La vera stabilità si ottiene quando l'ordine presunto e il disordine presunto sono bilanciati. Un sistema veramente stabile si aspetta l'inaspettato, è preparato ad essere smantellato, si aspetta di essere trasformato.
È necessario far calcolo del fine a noi immediatamente dato e di tutta intera l'evidenza, alla quale riportiamo i nostri giudizi. Altrimenti tutto sarà pieno di disordine e confusione.
L'amore ci confonde facilmente perché è un continuo fluire tra illusione e sostanza, tra memoria e desiderio, tra appagamento e bisogno.
E' l'Ordine a essere una momentanea mancanza del Disordine, in un mondo in cui quest'ultimo cresce in maniera misurabile e inesorabile attraverso l'entropia.
È il momento di fare casino... C-a-s-i-no? Mi dispiace lo faccio!