Oggi il cretino è pieno di idee.— Ennio Flaiano
Oggi il cretino è pieno di idee.
L'inferno italiano è popolato di maldestri peccatori che al rifiuto del concetto di colpa e di peccato uniscono la capacità di ridere dei guai in cui si trovano. E poiché il Diavolo laggiù è il padrone, ne deriva la necessità di imbrogliarlo. La nostra commedia è tutta qui.
Un colpo di pistola sparato al momento giusto evita ogni penosa discussione. Il problema però resta aperto: a chi sparare? A se stessi o all'interlocutore? Nel dubbio, astenersi. Ma non venite poi a lagnarvi che le discussioni sono inutili.
Gli italiani sono sempre pronti a correre in soccorso dei vincitori.
I sessi sono due: maschile e femminile. Non avere pregiudizi sulla scelta e l'uso del sesso è una delle condizioni per una durevole tranquillità. Scegliere un sesso non deve significare la rinuncia ai piaceri che può procurare l'altro sesso.
L'avarizia è la forma più sensuale di castità.
Tutte le idee che hanno enormi conseguenze sono sempre idee semplici.
Se uno non corre qualche rischio per un'idea, o non vale niente l'idea o non vale niente lui.
Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere.
Un'idea è al tramonto, quando non trova più nessuno capace di difenderla anche a prezzo della vita.
Nessuna maledizione più grande di un'idea propaganda attraverso la violenza.
L'ordine dell'idee deve procedere secondo l'ordine delle cose.
Se un'idea è più moderna di un'altra, è segno che non sono immortali né l'una né l'altra.
Un'idea morta produce più fanatismo di un'idea viva; anzi soltanto quella morta ne produce. Poiché gli stupidi, come i corvi, sentono solo le cose morte.
Non interessano le idee che appartengono a tutti. Meritano attenzione le idee che appartengono a uno solo.
La volgarità di un'idea si misura dal suo bisogno di proselitismo.