L'armonia nascosta vale di più di quella che appare.— Eraclito
L'armonia nascosta vale di più di quella che appare.
Bisogna spegnere la violenza piuttosto che l'incendio.
Non bisogna agire e parlare come dormienti; giacché anche allora ci sembra di agire e parlare.
Il popolo deve combattere per la sua legge come per le mura della città.
Difficile è la lotta contro il desiderio, perché ciò che esso vuole lo compera a prezzo dell'anima.
Non conoscerebbero neppure il nome della Giustizia, se non ci fossero cose ingiuste.
Siamo in disaccordo con noi stessi quando siamo costretti a essere in armonia con gli altri.
È più importante che un'equazione mostri una bellezza teorica piuttosto che una praticità diretta. Sembra che lavorare su un'equazione per il raggiungimento di una bellezza e di un'armonia porti a un sicuro progresso.
La nostra nozione di simmetria deriva dal volto umano. Dunque, cerchiamo la simmetria solo orizzontalmente ed in larghezza, non in verticale o in profondità.
La musica è diventata densa. Mi danno dei pezzi pieni d'accordi e io non li so suonare. Nel jazz sta prendendo piede una tendenza ad allontanarsi dal giro convenzionale degli accordi, e una rinnovata enfasi delle varizioni melodiche e armoniche.
L'uomo superiore è in armonia con gli altri ma non servile e uniforme. L'uomo dappoco è servile e uniforme ma non in armonia con gli altri.
L'armonia di anima e corpo, che cosa grande! Nella nostra follia noi li separiamo e abbiamo inventato un realismo che è volgare e un idealismo che è vuoto.
Oh, ma come si sta bene tra uomini che leggono! Perché non sono sempre così?
Il mondo non deve essere messo in ordine, il mondo è l'ordine incarnato. Sta a noi trovare la maniera di inserirci armoniosamente in esso.
Il segreto per andare d'accordo con le donne è avere torto.
Quando sei come costretto dalle circostanze a turbarti, rientra subito in te stesso, e non uscir di misura più di quanto sia necessario, perché tornando continuamente all'armonia ne diventerai sempre più padrone.