L'armonia nascosta vale di più di quella che appare.- Eraclito
L'armonia nascosta vale di più di quella che appare.
Nessun uomo si bagna nello stesso fiume due volte.
Una cosa a tutto preferiscono i grandi: la gloria eterna rispetto alle cose caduche; i più invece pensano solo a saziarsi come bestie.
Le opinioni degli uomini sono trastulli di bimbi.
L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza.
Perché devo provare sempre questo terribile bisogno di far sí che gli altri vedano le cose come le vedo io? È infantile.
Il buono è bello in quanto retto dalla giusta misura, dall'equlibrio complessivo, dalla medietà stabilita dalle esatte leggi della virtù, che è armonia.
Il piacere è l'esame della natura, il suo segno di approvazione. Quando l'uomo è felice, egli è in armonia con se stesso e col suo ambiente.
Lavorare sempre con le stesse persone facilita le cose e ti permette di impiegare altrove l'energia.
La libertà che significa unicamente indipendenza è priva di qualsiasi significato. La perfetta libertà consiste nell'armonia che noi realizziamo non per mezzo di quanto conosciamo, ma di ciò che siamo.
La tolleranza appare fra tutte le cose del mondo la più adatta a riportarci all'età dell'oro, a creare un concerto e un'armonia di più voci e strumenti di diversi toni e note, almeno altrettanto gradevole quanto l'uniformità di una voce sola.
Essere buoni significa essere in armonia con noi stessi. Siamo in disaccordo invece, quando siamo costretti ad essere in armonia con gli altri.
La virtù, la sanità fisica, ogni bene e la divinità sono armonia: perciò anche l'universo è costituito secondo armonia. Anche l'amicizia è uguaglianza armonica.
Nel paradiso non esiste il matrimonio; evidentemente per non turbare la serenità del luogo.
La nostra nozione di simmetria deriva dal volto umano. Dunque, cerchiamo la simmetria solo orizzontalmente ed in larghezza, non in verticale o in profondità.