È impossibile amare ed essere saggi.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
Paradossalmente, la capacità di stare soli è la condizione prima per la capacità d'amare.
Se due persone che erano estranee lasciano improvvisamente cadere la parete che le divideva, e si sentono vicine, unite, questo attimo di unione è una delle emozioni più eccitanti della vita.
Finché ciascuno aspira ad avere di più, non potranno che formarsi classi, non potranno che esserci scontri di classe e, in termini globali, guerre internazionali. Avidità e pace si escludono a vicenda.
Vivere significa nascere a ogni istante. La morte subentra quando il processo della nascita cessa.
Nel nostro tempo, le principali via sociali in fuga sono la sottomissione a un capo, come è accaduto nei paesi fascisti, e il conformismo ossessivo, che prevale nella nostra democrazia.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Erich Fromm
Altre frasi sugli stessi argomenti
Quando un uomo passa il suo tempo dando consigli a sua moglie e criticandola invece di farle dei complimenti, egli dimentica che a conquistarle il cuore non è stata la sua saggezza, ma i suoi modi affascinanti.
Il silenzio per i saggi è una risposta.
Uno dei mali della nostra epoca consiste nel fatto che l'evoluzione del pensiero non riesce a stare al passo con la tecnica, con la conseguenza che le capacità aumentano, ma la saggezza svanisce.
Un uomo non dovrebbe mai vergognarsi di confessare di avere torto. Che poi è come dire, in altre parole, che oggi è più saggio di quanto non fosse ieri.
Non è vero che uno più uno fa sempre due; una goccia più una goccia fa una goccia più grande.
Vino pazzo che suole spingere anche l'uomo molto saggio a intonare una canzone, e a ridere di gusto, e lo manda su a danzare, e lascia sfuggire qualche parola che era meglio tacere.
Se vuoi progredire, sopporta di apparire stolto e insensato per le cose esterne, non voler sembrare sapiente e se sembri ad alcuni di essere qualcuno, diffida di te stesso.
L'uomo stolto cerca la felicità lontano, il saggio la fa crescere sotto i propri piedi.
Credo ad un saggio quando gli ho sentito dire tre volte "dubito" e due volte "non so".
La via della saggezza è non essere identificati con nulla al di fuori del Sé.