Mi piacciono le persone che non riescono a morire nel loro letto.- Erri De Luca
Mi piacciono le persone che non riescono a morire nel loro letto.
Quando un chiodo cade sul legno dà l'impressione di essere arrivato proprio nel luogo mirato, non d'essere finito in uno qualunque dei punti utili. Porta con sé il centro, come un dolore fisico. Il dolore come il chiodo là dove penetra ordina lo spazio intorno.
Per il sangue che hai perso, il vino pareggia.
Quassù ritrovo l'aria, l'ispiro così forte che finalmente so cos'è l'ispirazione per un artista. È aria venuta da lontano, respirata prima da alberi e da generazioni.
Le chiedevo conto, e mai si deve tra chi sta in amore. Non esiste il tradito, il traditore, il giusto e l'empio, esiste l'amore finché dura e la città finché non crolla.
Tengono una gratitudine i puverielli che nessun re ha mai sentito.
Mi son svegliato e sto pensando a te. Ricordo solo che, che ieri non eri con me... Il sole ha cancellato tutto di colpo volo giù dal letto e corro lì al telefono.
Di giusti letti, di giuste nozze con saggezza godere per i mortali è l'ottimo.
La vita mi faceva semplicemente orrore. Ero terrorizzato da quello che bisognava fare solo per mangiare dormire e mettersi addosso qualche straccio. Così restavo a letto a bere. Quando bevi il mondo è sempre lì fuori che ti aspetta ma per un po' almeno non ti prende alla gola.
Sono andata a letto e le stelle non c'erano più. Ho pulito per bene il vetro della finestra, ma niente da fare. Erano sparite. Era sparita Sirio e Venere e Carmilla e Altazor. E anche Mab e Zelda e Bacbuc e Dandelion e la costellazione del Tacchino e la Croce di Lennon.
Era dalle elementari che nessuno mi scopava così!
A letto succede di tutto.
La fama è una signora molto grassa che non dorme con te, ma quando ti svegli è sempre lì a guardarti ai piedi del letto.
Avevo offerto un letto a quattro persone senza che fossero state invitate. Tutto in America è un enorme paravento.
Non so cosa dirti Marge, io non penso alle cose... Rispetto le persone che lo fanno, ma... Io cerco solo che il giorno non mi faccia troppo male, finché non mi imbacucco nel letto accanto a te...
Quando avrò i cinque bigliettoni nelle mie tasche o la tua donna nel mio letto!