La storia è un catasto di fallimenti. Ognuno ne cava una sua versione inservibile.- Erri De Luca
La storia è un catasto di fallimenti. Ognuno ne cava una sua versione inservibile.
La prima notizia sulla mano destra un bambino la prende dal segno della croce. Impara a farlo con la mano giusta e da quello sa che è la destra.
Ci vuole strafottenza quando si sente sparlare.
Le chiedevo conto, e mai si deve tra chi sta in amore. Non esiste il tradito, il traditore, il giusto e l'empio, esiste l'amore finché dura e la città finché non crolla.
Il silenzio non è uno stato di quiete, ma una tensione, quella di un gorgo in cui i suoni si avvitano attratti verso il fondo.
In questo mondo non vi sono che due tragedie: una è causata dal non ottenere ciò che si desidera, l'altra dall'ottenerlo. Quest'ultima è la peggiore, la vera tragedia.
Il dubbio e la paura portano al fallimento. Quando pensi negativamente il tuo atteggiamento ti porta al fallimento. I pensieri si cristallizzano in abitudini e le abitudini si solidificano nelle circostanze.
Il successo è la capacità di passare da un fallimento all'altro senza perdere l'entusiasmo.
Il comunismo ha fallito? E noi ci riproviamo.
Un minuto di successo paga il fallimento di anni.
L'unico modo infallibile per provare una nuova gag era quello di provarla su Zeppo. Se gli piaceva, la scartavamo.
La guerra non deve essere considerata fino a che ogni azione di pace non sia fallita.
La pirateria e la televisione hanno tolto alla sala quella quantità di spettatori necessaria per incentivare nuovi investimenti.
La vita di un uomo è interessante soprattutto quando ha fallito - lo so bene. Perché è segno che ha tentato di superare se stesso.
Ogni novellista è un poeta fallito.