Spesso chi tende insidie contro un altro costruisce trappole per sé stesso.
Un pettegolezzo calunnioso non svanisce mai del tutto, se molti lo ripetono: anche la calunnia è una specie di divinità.
Non si pesano sulla stessa bilancia le offese che si arrecano e quelle che si subiscono.
Molti, per desiderio di avere sempre di più, perdono anche quello che hanno.
Gli dei aiutano quelli che si aiutano.
Non contare i tuoi polli prima che siano usciti dall'uovo.
Il popolo, la democrazia [...] sono belle invenzioni: cose inventate a tavolino, da gente che sa mettere una parole in culo all'altra e tutte le parole nel culo dell'umanità.
Fate assaggiare alle persone un sorso di Old Crow, e dite loro che è Old Crow. Poi date loro un altro assaggio di Old Crow, ma dite loro che è Jack Daniels. Interrogateli su quello che preferiscono. Penseranno che le due bevande sono molto diverse. Stanno degustando delle immagini.
C'è gente che va in giro a derubarti con la pistola e gente che va in giro a derubarti con la penna stilografica.
L'istinto difficilmente inganna perché non calcola.
L'inganno che ci eleva, mi è più caro delle oscure e basse verità.
Il più grand'uomo è solamente un fanciullo che la vita ha ingannato.
Immagino che l'unica confraternita religiosa non fondata sull'inganno sia stata quella dei Neminiani che derivano il loro nome dalla parola "nessuno" (nemo), perché i due principi fondamentali della loro dottrina erano che "nessuno ha mai visto Dio" e che "nessuno può sfuggire alla morte".
Quando si è innamorati si comincia con l'ingannare sé stessi. E si finisce con l'ingannare gli altri. È questo che il mondo chiama una storia d'amore.
Lei non si vuole fare pirsuaso che tanto io quanto lei siamo stati pigliati per il culo da quella testa fina di Balduccio Sinagra.
Questo per isperienza è provato, che chi non si fida mai sarà ingannato.