Il pensiero s'impernia sulla definizione delle parole.- Ezra Pound
Il pensiero s'impernia sulla definizione delle parole.
Si può vivere infinitamente meglio con pochissimi soldi e un sacco di tempo libero, che non con più soldi e meno tempo. Il tempo non è moneta, ma è quasi tutto il resto.
Credo nelle idee che diventano azioni.
Non prestate alcuna attenzione alla critica degli uomini che non hanno, loro stessi, scritto un'opera notevole.
Anche se l'affermazione di un ignorante è "vera" essa lascia la sua bocca o la sua penna senza grande validità. Egli non sa che cosa sta dicendo.
È la capacità di vedere dieci cose dove l'uomo comune ne vede una o dove l'uomo di talento ne vede due o tre.
Io credo più nelle cose che nelle parole.
Nessun uomo ha mai saputo abbastanza delle parole. I più grandi maestri sono stati contenti di usarne alcune in modo giusto.
La lingua è una geniale convenzione, le parole significano qualcosa solo perché siamo tutti d'accordo che ciò debbano significare.
Non usate alcuna parola superflua, alcun aggettivo che non riveli qualcosa.
Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi.
Poesia potrebbe anche definirsi: la fiducia di parlare a sé stessi.
Le parole false non sono solo male in se stesse, ma infettano l'anima con il male.
Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un modo solo per rivelare la propria intelligenza: quello di non parlare con loro.
A parlare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina.
Com'è difficile parlare della luna! È così scema la luna. Dev'essere proprio il culo quello che ci fa sempre vedere.