Non copio le vite degli altri, non imito le loro azioni.
Provo a migliorarmi costantemente come persona e come regista.
Qualche volta purtroppo occorre finire pancia a terra per capire chi realmente siamo e che cosa realmente vogliamo; e non ci è dato rialzarci finché non tocchiamo il fondo.
Il mio stile è un'espressione di me stessa e del mio umore.
Una delle più spiccate caratteristiche del genio è il potere di alimentarsi da solo.
Se dovessi aver bisogno di te stesso, ti trovi a disposizione.
La dipendenza è come avere un'amicizia senza amici.
In Marguerite vi erano ancora la fierezza e l'indipendenza, due sentimenti che, feriti, sono in grado di fare quello che fa il pudore.
Gli uomini che bastano a se stessi sono inadatti alla vera amicizia.
L'uomo non è libero nella misura in cui non dipende da nulla o da nessuno: è libero nell'esatta misura in cui dipende da ciò che ama, ed è prigioniero nell'esatta misura in cui dipende da ciò che non può amare.
Ero così testarda e indipendente, che ero più americana che ceca fin da bambina.
La libertà che significa unicamente indipendenza è priva di qualsiasi significato. La perfetta libertà consiste nell'armonia che noi realizziamo non per mezzo di quanto conosciamo, ma di ciò che siamo.
Il fatto che io sia io, e non un altro individuo, per me costituisce un patrimonio prezioso. Le ferite spirituali non rimarginate sono il prezzo che gli esseri umani devono pagare per la propria indipendenza. Fondamentalmente è ciò che penso, e quest'idea ha sempre ispirato la mia vita.
L'interdipendenza ha un valore maggiore dell'indipendenza.