Se ogni cosa sulla Terra fosse razionale, non accadrebbe nulla.— Fëdor Dostoevskij
Se ogni cosa sulla Terra fosse razionale, non accadrebbe nulla.
Che colpa hanno tutti gli altri, uomini deboli, se non hanno potuto sopportare quello che hanno sopportato i forti? Che colpa ha l'anima debole se non ha avuto la forza di accogliere doni così tremendi?
Sembra che una certa ottusità di mente sia una qualità quasi indispensabile, se non per qualsiasi uomo di azione, perlomeno per chiunque si occupi seriamente di accumular denaro.
Il grado di civilizzazione di una società si misura dalle sue prigioni.
Non è facile giudicare la bellezza. Io non sono pratico. La bellezza è un mistero.
Ci vuole qualcosa di più che l'intelligenza per agire in modo intelligente.
Aver ragione troppo presto equivale ad aver torto.
L'uomo è un animale razionale che perde il controllo non appena è chiamato a comportarsi secondo i dettami della ragione.
Chi vive guidato dalla ragione si sforza, per quanto può, di ricambiare l'odio, l'ira, il dispregio, eccetera, di altri contro di lui, con l'amore, ossia con la generosità.
Io credo nell'uomo, e questo vuol dire che credo alla sua ragione! Se non avessi questa fede, la mattina non mi sentirei la forza di levarmi dal letto.
La teologia non è ancella della ragione, né la ragione della filosofia.
Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.
L'uso della ragione più diffuso è di non farne uso.
Provare che ho ragione significherebbe riconoscere che posso aver torto.
Non si desidera mai ardentemente ciò che si desidera solo con la ragione.
La società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, di tradurre la follia in malattia allo scopo di eliminarla. Il manicomio ha qui la sua ragion d' essere.