La sofferenza, questa è l'unica causa della consapevolezza.
La vita è bella, e bisogna fare in modo che chiunque possa affermarlo sulla terra.
Quali terribili sofferenze mi è costata - e mi costa tuttora - questa sete di credere, che tanto più fortemente si fa sentire nella mia anima quanto più forti mi appaiono gli argomenti ad essa contrari!
La consapevolezza e l'amore, forse, sono la stessa cosa, perché non conoscerete niente senza l'amore, mentre con l'amore conoscerete molto.
Chiunque voglia sinceramente la verità è sempre spaventosamente forte.
Pietà quanta se ne vuole, ma non lodate le cattive azioni: date loro il nome di male.
Se noi bruciamo, voi bruciate con noi!
Per essere sereni, bisogna conoscere i confini delle nostre possibilità, e amarci come siamo.
Noi uomini siamo brutta gente. Siamo bambini, ci stufiamo, e non abbiamo manco il coraggio di provare a cambiare le cose.
Nessuna potenza al mondo può impedirti di progredire con altrettanta certezza e ineluttabilità come puoi fare tu stesso.
Solo ai villeggianti Iddio ha dato la facoltà d'intendere le bellezze della natura, la restante umanità invece, per quanto riguarda queste bellezze, ristagna nella più profonda ignoranza.
Ognuno sa, sebbene oscuramente e con timore, che dovunque Dio muore nella coscienza della persona umana, lì segue inevitabilmente la morte dell'uomo, ch'è immagine di Dio.
Pur non vedendo i nostri sorrisi, sapevamo che erano là, e ci consolavano, come fanno da migliaia di anni tutti i sorrisi nel buio della notte con gli abitanti inquieti della terra.
Presunzione è magnificare se stessi. Confidenza significa credere che puoi svolgere il tuo compito.
Le persone portano il peso del loro destino, come se nella parte che non possono vedere di se stesse si addensassero tutte le sofferenze, i pensieri, le speranze individuali.
Ho dovuto accettare di essere un alcolizzato, quello è stato lo scoglio principale e credo sia necessario superarlo. Tuttavia evito di usare quella parola - alcolizzato - e preferisco dire di essere malato.