Spesso c'è più buon senso in uno solo che in tutta una folla.- Fedro
Spesso c'è più buon senso in uno solo che in tutta una folla.
Quando i potenti litigano ai poveri toccano solo dei guai.
Un pastore che pascolava un asinello, atterrito dalle grida dei ladri sopravvenienti, consigliò al paziente animale di fuggire.- Forse - domandò l'asino - mi metteranno due basti? - Oh, no! - E allora che m'importa di cambiar padrone?
Giove ci impose due bisacce: ci mise dietro quella piena dei nostri difetti e davanti, sul petto, quella con i difetti degli altri. Perciò non possiamo scorgere i nostri difetti e, non appena gli altri sbagliano, siamo pronti a biasimarli.
Sopporta che ti siano pari nella dignità quelli che sono inferiori a te per valore.
Non sempre le cose sono come sembrano, il loro primo aspetto inganna molti: di rado la mente scopre che cosa è nascosto nel loro intimo.
Un'opera d'arte per divenire immortale deve sempre superare i limiti dell'umano senza preoccuparsi né del buon senso né della logica.
Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune.
Oggi la maggioranza della gente muore di un deprimente buon senso e scopre, quando è troppo tardi, che l'unica cosa di cui non ci si pente mai sono i propri errori.
Per essere veramente un grand'uomo bisogna saper resistere anche al buon senso.
Nelle masse il buon senso domina più che generalmente si creda.
Il buon senso è raro quanto il genio.
Il buonsenso è l'istinto del vero.
La prima prova di buon senso è nel non pretendere di risolver tutto col buon senso.
Nulla è più equamente distribuito del buonsenso: nessuno pensa che gliene occorra una quantità maggiore di quella che possiede.
La stupidità ha fatto progressi enormi. È un sole che non si può più guardare fissamente. Grazie ai mezzi di comunicazione, non è più nemmeno la stessa, si nutre di altri miti, si vende moltissimo, ha ridicolizzato il buon senso, spande il terrore intorno a sé.