Solo nell'illusione della libertà la libertà esiste.- Fernando Pessoa
Solo nell'illusione della libertà la libertà esiste.
Un buon sigaro e stare a occhi chiusi: questo è essere ricchi.
Se conoscessimo la verità, la vedremmo.
La vita è un male degno di essere vissuto.
La vita, per la maggior parte degli uomini, è un fastidio che passa senza che se ne accorgano, una cosa triste, costituita da intervalli allegri.
L'arte ci libera illusoriamente dalla sordidezza di essere. Mentre sentiamo i mali e le ingiurie di Amleto, principe di Danimarca, non sentiamo i nostri vili perché sono nostri e vili perché sono vili.
La libertà basta volerla.
La libertà ha molte difficoltà e la democrazia non è perfetta. Ma non abbiamo mai dovuto alzare un muro per tenere dentro la nostra gente o per evitare che ci lascino.
La lotta alla miseria deve essere condotta dal Governo, mentre la ricerca della felicità deve essere lasciata all'iniziativa privata. In altre parole bisogna essere socialisti al vertice e liberi imprenditori alla base.
L'uomo non è libero nemmeno in sogno e anche l'immobilità della pietra non è libertà, perché la pietra dura fino a quando il tempo non la riduce in polvere.
Libertà non fallisce ai volenti, Ma il sentier de' perigli ell'addita; Ma promessa a chi ponvi la vita, Non è premio d'inerte desir.
Nessuno vi può dare la libertà. Nessuno vi può dare l'uguaglianza o la giustizia. Se siete uomini, prendetevela.
Nessun uccello vola troppo in alto, se vola con le proprie ali.
La gente esige la libertà di parola per compensare la libertà di pensiero, che invece rifugge.
Il cammino verso la libertà non è facile in nessun luogo.
Solo l'uomo colto è libero.