L'arte vola attorno alla verità, ma con una volontà ben precisa di non bruciarsi.
Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso.
C'è una meta, ma non una via; ciò che chiamiamo via è un indugiare.
Anch'io come chiunque altro, ho in me, fin dalla nascita, un centro di gravità, che neanche la più pazza educazione è riuscita a spostare. Ce l'ho ancora questo centro di gravità, ma, in un certo qual modo, non c'è più il corpo relativo.
Tu sei destinato a un grande lunedì! ben detto, ma la domenica non finisce mai.
A ogni uomo, in questo mondo, vengono proposte due domande di fede: la prima, circa la credibilità di questa vita, la seconda circa la credibilità del suo fine.
La differenza tra l'arte e la vita è che l'arte è più sopportabile.
Ogni forma d'arte è essenzialmente energia intercettata.
Ogni arte è insieme superficie e simbolo. Coloro che scendono sotto la superficie lo fanno a loro rischio. Coloro che interpretano il simbolo lo fanno a loro rischio.
L'arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove, nelle forma, nel contenuto, nella materia, nella tecnica, nei mezzi.
L'arte è il culto dell'errore.
Chi ha compreso una volta che cosa sia veramente il bello si è guastato per il futuro tutte le gioie che l'arte gli poteva dare.
In verità l'arte rispecchia lo spettatore e non la vita.
Non posso cambiare il fatto che i miei quadri non vendono. Ma verrà il giorno in cui la gente riconoscerà che valgono più del valore dei colori usati nel quadro.
Tutte le arti si assomigliano - un tentativo per riempire gli spazi vuoti.
L'arte non è una sottomissione ma una conquista.