Credere al progresso non significa credere che un progresso ci sia già stato.
Dal tuo vero avversario ti viene un coraggio illimitato.
Domenica saremo insieme, cinque, sei ore, troppo poco per parlare, abbastanza per tacere, per tenerci per mano, per guardarci negli occhi.
Il sonno è l'essere più innocente che ci sia e l'uomo insonne il più colpevole.
L'ozio è il padre di tutti i vizi, ed è il coronamento di tutte le virtù.
Lascia dormire il futuro come merita: se lo svegli prima del tempo, otterrai un presente assonnato.
La TV ha fatto sembrare inutile andare a teatro, la fotografia ha praticamente ucciso la pittura, ma i graffiti sono rimasti gloriosamente incontaminati dal progresso.
L'obiettivo sottinteso del "progresso" è, non esattamente, forse, il cervello sotto spirito, ma comunque un orribile abisso subumano di mollezza e inettitudine.
Ecco il mio motto: progresso costante. Se Dio avesse voluto che l'uomo indietreggiasse, gli avrebbe messo un occhio dietro la testa. Noi guardiamo sempre dalla parte dell'aurora, del bocciolo, della nascita.
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
Il progresso è la realizzazione dell'utopia.
La nostra miserabile specie è fatta in modo tale che quelli che camminano sulle vie battute gettano sempre pietre contro quelli che insegnano vie nuove.
Ogni progresso è basato sull'universale desiderio, innato in ogni organismo, di vivere meglio di quanto consentano le sue entrate.
Non vi è miglior prova del progresso della civiltà che quella del progresso della cooperazione.
Gran parte del progresso sta nella volontà di progredire.
Dal progresso delle scienze dipende in modo diretto il progresso complessivo del genere umano. Chi frena il primo frena anche il secondo.