L'evoluzione umana, un crescere della potenza della morte.— Franz Kafka
L'evoluzione umana, un crescere della potenza della morte.
La paura è l'infelicità, ma non perciò il coraggio è la felicità, è invece mancanza di paura, non coraggio, il quale forse richiede più che energia.
Mai attirare l'attenzione! Starsene tranquilli, anche se si va contro ragione!
Domenica saremo insieme, cinque, sei ore, troppo poco per parlare, abbastanza per tacere, per tenerci per mano, per guardarci negli occhi.
Un credo è come una ghigliottina, altrettanto pesante, altrettanto leggero.
Noi mentiamo il meno possibile solo quando mentiamo il meno possibile, non quando ne abbiamo pochissime occasioni.
Un altro aspetto curioso della teoria dell'evoluzione è che tutti pensano di capirla!
Come Giano, l'evoluzione deve sempre guardare in due direzioni: all'interno, verso la regolarità dello sviluppo e la fisiologia delle creature viventi, e all'esterno, verso i capricci e le esigenze dell'ambiente.
È molto probabile che una tappa decisiva nel misterioso processo dell'evoluzione dell'uomo sia rappresentata dal giorno in cui un essere, che stava esplorando con curiosità il suo ambiente, fermò la sua attenzione su sé stesso.
Tanto più avanza l'ulteriore evoluzione del genere umano, tanto più certo mi sembra quel sentiero verso la genuina religiosità che non si adagia sulla paura della vita, sulla paura della morte e sulla fede cieca.
Com'è abituale nell'evoluzione concreta delle cose, colui che ha trionfato e conquistato il godimento diviene completamente idiota, incapace d'altro che godere, mentre colui che ne è stato privato conserva la sua umanità.
Un'evoluzione è un destino.
La storia dell'evoluzione insegna che l'universo non ha mai smesso di essere creativo o inventivo.
E se quelli che rimangono fossero sempre i peggiori? Darwinismo capovolto.
L'evoluzione, in fondo, è il modo in cui Dio crea.