Mai attirare l'attenzione! Starsene tranquilli, anche se si va contro ragione!
Le decisioni burocratiche sono timide come le ragazzine.
Un credo è come una ghigliottina, altrettanto pesante, altrettanto leggero.
I bambini fanno paura quando le loro parole e le intenzioni sono cariche del sapere degli adulti.
Una gabbia andò in cerca di un uccello.
Non è necessario che tu esca di casa. Rimani al tuo tavolo e ascolta. Non ascoltare neppure, aspetta soltanto. Non aspettare neppure, resta in perfetto silenzio e solitudine. Il mondo ti si offrirà per essere smascherato, non ne può fare a meno, estasiato si torcerà davanti a te.
Il mondo non vede la tua anima, che non gliene importa un accidente delle speranze, dei sogni e dei dolori che si nascondono oltre la pelle e le ossa. Era così: semplice, assurdo e crudele.
Si pensa che i grandi accadimenti debbano preannunciarsi in qualche modo. Che quando qualcosa cambia o svanisce, il mondo debba piangerne la perdita.
Ci sono epoche e luoghi in cui essere nessuno è più onorevole che essere qualcuno.
È facilissimo reagire con freddezza alle cose durante il giorno, ma di notte è tutto un altro discorso.
Il vero eroismo risiede nel disinteresse.
L'acqua putrida e il petrolio sono come il vento e l'aria per noi.
Quanto soffriamo per la gente che muore. Quanto siamo indifferenti a come vive.
Ci sono storie chassidiche molto frequenti sul fatto che una delle grandi occasioni perse, da parte dei giusti, per far venire il messia, è stata quella di essere indifferenti alle sofferenze degli animali.
Impara a giocare la carta dell'indifferenza. È la più scaltra delle vendette. Perché vi sono molti di cui non avremmo saputo nulla se qualche loro nemico noto non ne avesse parlato. Non vi è vendetta come l'oblio, che seppellisce l'indegno sotto la polvere della sua nullità.
Il nichilismo è inseparabile da un grande amore per la vita, perché un grande amore per la vita è inseparabile da una più che disperata delusione.