Il giornale è la preghiera del mattino dell'uomo moderno.- Friedrich Hegel
Il giornale è la preghiera del mattino dell'uomo moderno.
Possiamo assolutamente affermare che nulla di grande al mondo è stato realizzato senza passione.
La storia non è il terreno della felicità. I periodi di felicità sono in essa pagine vuote.
La storia come banco da mattatoio.
La preghiera del mattino dell'uomo moderno è la lettura del giornale. Ci permette di situarci quotidianamente nel nostro mondo storico.
L'amato non ci è opposto, è uno con la nostra essenza: in lui vediamo solo noi stessi, e tuttavia non è noi: miracolo che non siamo in grado di capire.
La parola è stata data all'uomo per nascondere i propri pensieri.
Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
La vita psichica dell'uomo ricorda per il suo sviluppo e per la sua struttura, la struttura della corteccia terrestre; essa cioè è formata di strati sovrapposti l'uno sull'altro.
Gli uomini sono abituati a vivere come se Dio li avesse messi in terra perché si prendessero beffe l'uno dell'altro.
L'uomo è ciò che egli fa per essere.
Se non si salva l'uomo non si salverà niente, perché è l'uomo stesso che è chiamato a diventare il regno di Dio.
Credo nell'assoluta unicità di Dio e, perciò, anche dell'umanità.
L'uomo, senza l'argento ed oro, è come uccello senza piume, ché chi lo vuol prendere, sel prende, chi sel vuol mangiar, sel mangia.
Il vero bene comune degli uomini è l'uomo stesso.
L'Homo sapiens non è soltanto l'unico animale capace di fabbricare utensili e l'unico animale politico, è anche l'unico animale etico.