"Fede" significa non voler sapere quel che è vero.- Friedrich Nietzsche
"Fede" significa non voler sapere quel che è vero.
In condizioni di pace l'uomo guerriero si scaglia contro se stesso.
L'uomo sapiente deve essere capace non solo di amare i suoi nemici, ma anche di odiare i suoi amici.
Quel che si fa per amore, è sempre al di là del bene e del male.
Il pensiero del suicidio è un potente mezzo di consolazione: grazie a esso si superano parecchie cattive notti.
Ci si sbaglierà raramente, attribuendo le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura.
La fede scava dei buchi: qualcosa deve riempirli.
La fede si trova sotto il capezzolo sinistro.
Gesù Cristo offre e comunica la possibilità di credere, sperimentando lui per primo e mostrando come si vive di fede.
Vana e folle è la pretesa di certi uomini che affermano la propria fede essere più scientifica di quella di altri. Fede e scienza non hanno nulla di comune, ed in quella non può esservi più o meno di questa.
C'è nella Chiesa una tendenza ancora più pericolosa: il superamento o lo svuotamento della fede mediante il sapere.
Un pesciolino rosso ad un altro: 'Io non credo in Dio.' L'altro risponde: 'Nemmeno io, ma chi altro pulirebbe la nostra boccia?'.
Esistono davvero anime senza fede, le quali per l'abuso delle grazie hanno perduto questo tesoro immenso, sorgente delle sole gioie pure e vere.
Credere in Dio, come negarlo, è presunzione assoluta.
Senza la fede, la vita è come il cielo notturno - un trilione di asterischi e nessuna spiegazione.
La fede è realtà di cose sperate, e convincimento di cose che non si vedono.