Ciò che viene fatto per amore accade sempre al di là del bene e del male.
Le persone a cui la loro vita quotidiana sembra troppo vuota e monotona, divengono facilmente religiose: ciò è comprensibile e perdonabile; solo esse non hanno alcun diritto di esigere religiosità da coloro per i quali la vita quotidiana non scorre vuota e monotona.
Tutti gli istinti che non si scaricano all'esterno, si rivolgono all'interno.
Infine si ama il proprio desiderio, e non quel che si è desiderato.
La madre della dissolutezza non è la gioia, bensì la mancanza di gioia.
Non si ama più abbastanza la propria conoscenza, appena la si comunica.
In materia d'amore tutti sappiamo scrivere, ma nessuno sa leggere.
Ecco cos'era l'amore: il dimenticare le cose terrene per annullarsi nell'altro, il vivere insieme con intensità le piccole cose, il diventare un'unica essenza, la forza interiore che rende piccoli gli affanni quotidiani, perché sei proiettato nell'altrove nel sentimento d'amore.
La forza dell'amore è la stessa forza dell'anima o della verità.
Un codardo non è capace di dichiarare il proprio amore. Questa è una prerogativa del coraggioso.
Piove sempre su chi non è amato.
La libertà esiste solo quando è presente l'amore.Chi si abbandona totalmente,chi si sente libero, ama al grado estremo.E chi ama al grado estremo, si sente libero.Se non penserò all'amore non sarò niente.
Amore. L'illusione che una donna differisca da un'altra.
L'amore è come un albero: spunta da sé, getta profondamente le radici in tutto il nostro essere, e continua a verdeggiare anche sopra un cuore in rovina.
Nell'amore non c'è più e meno.
L'amore infantile segue il principio: amo perché sono amato. L'amore maturo segue il principio: sono amato perché amo. L'amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L'amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.