L'autore deve chiuder bocca, quando apre bocca la sua opera.- Friedrich Nietzsche
L'autore deve chiuder bocca, quando apre bocca la sua opera.
Esiste un candore nella menzogna che è il segno della buona fede in una qualche causa.
Confrontando globalmente uomo e donna, si può dire che la donna non avrebbe il genio dell'ordinamento, se non avesse l'istinto del ruolo secondario.
La mia formula per la grandezza dell'uomo è amor fati: non volere nulla di diverso, né dietro né davanti a sé, per tutta l'eternità.
Ciò che un teologo avverte come vero, non può non essere falso: si ha in ciò quasi un criterio di verità.
I padri hanno molto da fare per riparare al fatto di avere dei figli.
I filosofi superficiali sono la rovina dell'arte.
L'arte è un bisogno di distruggersi e di sparpagliarsi, grande inaffiatoio di eroismo che inonda il mondo.
L'arte è il culto dell'errore.
Quelli che fanno un affare dell'arte sono per lo più impostori.
L'arte è lunga, e il tempo vola.
L'arte stessa è in realtà una forma di esagerazione.
Le divergenze di opinioni suscitate da un'opera d'arte, indicano che essa è nuova, complessa e vitale.
Se invece di prendere sul serio l'arte, la prendessimo per quel che è, come intrattenimento, un gioco, una diversione, l'opera artistica guadagnerebbe così tutta la sua ammaliante riverberazione.
L'arte comincia là dove l'imitazione finisce.
Si vede come si vuol vedere, ed è questa falsità che costituisce l'arte.