Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.- Gandhi
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
La purezza non può venire imposta dall'esterno. Deve procedere da un'evoluzione interiore e, perciò, da uno sforzo individuale.
Se pensi che tutto il mondo sia sbagliato ricordati che contiene esseri come te.
Consciamente o inconsciamente, ciascuno di noi rende un certo servizio all'altro. Se noi coltiviamo l'abitudine di offrire questo servizio deliberatamente, il nostro desiderio di servizio crescerà costantemente più forte, e farà non solo la nostra felicità, ma quella del mondo in generale.
Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente.
La vittoria ottenuta con la violenza è equivalente alla sconfitta, perché è momentanea.
Gli animali sono amici così simpatici: non fanno domande, non muovono critiche.
I cani vivono con te, i gatti sono a pensione da te.
Si allevino soltanto quegli animali che possano veramente vivere nelle circostanze che offrite loro, e che non si limitino a una lenta morte.
E qual è il peccato originale degli animali? Perché gli animali subiscono la morte?
Si deve all'animale non pietà, ma giustizia.
Tutti gli animali, asini compresi, fanno quello che Venere comanda, però hanno il buon gusto di non parlarne. L'animale uomo, invece, ci scrive sopra montagne di romanzi.
Agli animali non si può fare premura: se si vogliono studiare le oche selvatiche bisogna vivere con loro, e, se si vuol vivere con loro, bisogna adattarsi al loro ritmo; e se madre natura non vi ha dotato di una benedetta pigrizia non ci riuscirete assolutamente.
L'etimologia in disaccordo con la logica. Chiamiamo animali gli esseri viventi ai quali neghiamo la proprietà di un'anima.
Dove animali più nobili si estinguono, vince il coniglio, che non ha pretese, vive contento e continua a riprodursi all'infinito.
Un animale può essere feroce e anche astuto, ma per mentire bene non c'è che l'uomo.