La musica è essenzialmente inutile, come la vita.— George Santayana
La musica è essenzialmente inutile, come la vita.
L'Inghilterra è il paradiso dell'individualità, eccentricità, eresia, anomalia, hobby e umorismo.
Il mondo è così ordinato che dobbiamo, dal punto di vista materiale, perdere tutto quello che abbiamo ed amiamo, una cosa dopo l'altra, fino a che non chiudiamo gli occhi noi stessi.
La sola vera dignità dell'uomo è la capacità di disprezzarsi.
Essere interessati al cambiamento delle stagioni è uno stato mentale più felice di essere disperatamente innamorati della primavera.
Quasi ogni saggio proverbio ne ha uno opposto, non meno saggio, per bilanciarlo.
La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme.
Suonare la chitarra è come fare l'amore: bisogna essere davvero stupidi per dimenticare come si fa una volta che si è imparato.
La musica è riconciliazione con Dio.
Da noi la musica resta un optional per pochi. Nessuno direbbe a cuor leggero: non capisco niente di letteratura o di pittura, mentre molti non si vergognano a dire che non capiscono nulla di musica.
La musica, intesa come espressione del mondo, è una lingua universale al massimo grado, e la sua universalità sta all'universalità dei concetti più o meno come i concetti stanno alle singole cose.
Dove c'è musica non può esserci nulla di cattivo.
Tra l'amore e la musica c'è questa differenza: l'amore non può dare l'idea della musica, la musica può dare l'idea dell'amore.
La musica è una vera magia, non a caso i direttori hanno la bacchetta come i maghi.
Se ascolti gli altri cantanti, finisci per imitarli e io voglio rimanere originale. Imparo di più dal guardarmi intorno che ascoltare la musica degli altri.
I poeti che non s'interessano alla musica sono, o diventano, cattivi poeti.