La vera poesia è al di fuori delle regole.
Gli esseri sono incompleti l'uno rispetto all'altro, l'animale rispetto all'uomo, quest'ultimo rispetto a Dio, che non è incompleto che per il fatto di essere immaginario.
Il riso è il salto del possibile nell'impossibile.
La sessualità fisica sta all'erotismo come il cervello al pensiero.
Una coscienza senza scandalo è una coscienza alienata.
Il sacro è l'agitazione prodiga della vita che, per durare, l'ordine delle cose incatena, e che l'incatenamento tramuta in scatenamento, in altri termini in violenza.
Una poesia ragionevole è lo stesso che dire una bestia ragionevole.
Una grandissima parte dell'uomo non può essere detta. La poesia cerca di dire quello che non si può dire. È una scommessa rischiosa, che nessun sistema dell'informazione potrebbe accettare: se lo facesse, verrebbe subito messo in liquidazione.
Amo l'atletica perché è poesia Se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta.
La poesia bisogna sentirla, non capirla.
La poesia è nata da sé, spontaneamente su un'onda d'amore, sull'onda d'amore per le cose che erano intorno a me che sentivo fraterne e unite in uno stesso destino e in una stessa fine.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente cosa gli è stato concesso di scrivere.
La poesia è distacco, lontananza, assenza, separatezza, malattia, delirio, suono, e soprattutto, urgenza, vita, sofferenza. È l'abisso che scinde orale e scritto.
Siamo qui, nell'oscurità, sospesi tra la poesia delle lucciole e il fuoco divampante delle stelle.
I poeti son vecchi signori che mangian le stelle distesi sui prati delle loro ville. E s'inventano zingare e more per farsi credibili agli occhi del mondo col loro dolore.
Le ali degli angeli raffreddano i poeti.
Login in corso...