L'uomo di questo tempo ha il cuore duro e la pancia sensibile.- Georges Bernanos
L'uomo di questo tempo ha il cuore duro e la pancia sensibile.
Quando i saggi hanno raggiunto il limite estremo della loro saggezza, conviene ascoltare i bambini.
La speranza è un rischio da correre. È addirittura il rischio dei rischi.
Un'idea giusta nella quale ci si insedia, al riparo delle contraddizioni, come al riparo dal vento e dalla pioggia, per guardare gli altri uomini scalpicciare nella melma, non è più un'idea giusta, è un pregiudizio.
Ogni guerra civile si trasforma in guerra di religione.
L'infanzia è il sale della terra. Perda il proprio sapore, e il mondo sarà in poco tempo solo putrefazione e cancrena.
Credo che nel cuore e nella natura umana ci siano innumerevoli impulsi ed istinti assurdi, ma la società ha creato delle regole tali da non poterli esprimere.
Essere laziale è qualcosa di speciale, diverso dalla massa. E' stato l'istinto a spingermi verso i colori biancocelesti e la passione per l'aquila, un animale affascinante, regale, fiero.
Istinto e ragione; marchi di due nature.
Confrontando globalmente uomo e donna, si può dire che la donna non avrebbe il genio dell'ordinamento, se non avesse l'istinto del ruolo secondario.
Tutti gli istinti che non si scaricano all'esterno, si rivolgono all'interno.
La mente percepisce le pulsioni che emergono dagli istinti e le trasforma in desideri.
La creatività è un tentativo di risolvere un conflitto generato da pulsioni istintive biologiche non scaricate, perciò i desideri insoddisfatti sono la forza motrice della fantasia ed alimentano i sogni notturni e quelli a occhi aperti.
Amore e sesso possono essere due cose disgiunte: credo che il sesso si faccia meglio con una persona a cui non vuoi bene, perché puoi essere più istintivo. Con una persona che non ami puoi buttare fuori tutta la tua animalità.
Normalmente l'istinto ti suggerisce cosa fare prima che la mente lo immagini.
Dio è! Il pensiero nel suo più semplice e inevitabile cammino, nel suo istinto logico, potremmo dire, ci dà quasi certezza : sì Dio è!