Autunno, stagione sleale.- Gesualdo Bufalino
Autunno, stagione sleale.
Eppure un guizzo solo di primavera basta a rendere allegra l'anima vedova, a mutare in piani di esaltata Arlecchina queste ostinate gramaglie.
Ogni sguardo dello scrittore diventa visione, e viceversa: ogni visione diventa uno sguardo.
L'amore, che sentimento difficile. Dove forse ciò che più conta è il teatrino della seduzione, il gioco di assoggettare qualcuno, di assoggettarsi a qualcuno.
È proprio dell'aforisma enunciare verità che sembrano menzogne e menzogne che sembrano verità.
Se una lezione ho imparato riguardo a questa cosa strana che è la vita, è che conviene viverla come se... Come se fossero reali tutte le larve che ci siamo inventate (amore, amicizia, famiglia, gloria, Dio...), di cui si maschera il niente.
Le foglie secche preparano la tisana dell'autunno.
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno feriscono il mio cuore d'un monotono languore.
L'autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore.
In autunno, il dubbio è nel posto giusto. Il mondo sembra deperire un po', giusto per fare una prova.
In autunno tutto ci ricorda il crepuscolo - e tuttavia, mi sembra la stagione più bella; volesse il cielo allora, quando io vivrò il mio crepuscolo, che ci fosse qualcuno che mi ami come io ho amato l'autunno.
Per l'uomo, l'autunno è tempo di raccolta, di raggruppare le cose. Per la natura, è un tempo di semina, di spargere attorno.
Le affezioni podagrose si riattivano in primavera e in autunno.
Val più un istante in aprile che tutto un lungo mese in autunno.
D'autunno l'infermità si addensa, come le nuvole in cielo, e molti mali che l'estate aveva assopito si risvegliano.
Se io preferisco tanto l'autunno alla primavera, è perché in autunno si guarda il cielo --- in primavera la terra.