L'amore è un divino fanciullo che aborre la vergogna.
La realtà dipende dall'immaginazione.
Colui che suscita desideri può facilmente vedersi condannato a spegnerli.
Non bisogna riflettere sulle grandi imprese ma eseguirle senza contestare alla fortuna l'impero che essa ha sulle azioni umane.
È più facile disfarsi dei vizi che delle vanità.
Non c'è donna ideale, che abbia un cuore puro, che un uomo non sia sicuro di conquistare a forza di renderla riconoscente.
L'amore degli uomini si distingue dalla stupida foia delle bestie soltanto per due funzioni divine: la carezza e il bacio.
Come ho fatto a non capire che l'amore è salire sulla barca dell'altro e farlo salire sulla propria, prendere il largo anche se il mare infuria sotto la bora che viene giù dal Quarnero, e che lasciarlo a terra è una viltà più turpe che lasciarlo partire da solo?
Amabile non pare e non è se non quegli che lusinga o giova l'amor proprio altrui.
L'amore eterno ce l'hanno raccontato i poeti, ma quando la vita media era di trenta anni. Adesso che campiamo ben oltre i settanta, abbiamo un esubero di quaranta.
La tua virtù è la mia sicurezza.E allora non è notte se ti guardo in volto,e perciò non mi par di andar nel buio,e nel bosco non manco compagniaperché per me tu sei l'intero mondo.E come posso dire d'esser solase tutto il mondo è qui che mi contempla?
L'amore è come il veleno del serpente: o guarisce o uccide.
Se ci sono tanti ingegni quante teste, ci sono tanti generi d'amore quanti cuori.
Quando nell'amore si smette di combattere, l'amore non c'è più.
Ci sono molte donne che vivono nel ricordo di un amore fantastico, e l'amore vero è per esse un mistero grande e inafferrabile come quello della divinità.
Non esiste movimento senza una differenza, non esiste innamoramento senza la trasgressione di una differenza.