Ingannare uno sciocco significa far le vendette dello spirito.- Giacomo Casanova
Ingannare uno sciocco significa far le vendette dello spirito.
L'uomo può amare se non con la speranza di essere riamato.
Posso solo dire di aver vissuto.
Colui che suscita desideri può facilmente vedersi condannato a spegnerli.
La nostra intelligenza spesso commette l'errore di supporre negli altri la nostra stessa disinvoltura.
Non v'è merito alcuno nel serbarsi fedele a una creatura cui si vuol bene.
Certe volte basta essere ignorante per non essere ingannato da un uomo intelligente.
Una cosa che vale la pena di avere è una cosa per cui vale la pena imbrogliare.
Napoleone ha ingannato l'Europa due volte: la prima quando le ha fatto credere di essere uno stupido; la seconda quando le ha fatto credere di essere uno statista per di più geniale.
L'inclinazione a esagerare, a reprimere o distorcere la verità, volenti o nolenti, è una debolezza naturale dell'uomo, e il silenzio è necessario per superarla. Un uomo di poche parole raramente sarà irriflessivo nei suoi discorsi; misurerà ogni parola.
Niente affatto: il desiderio di ingannare prova che dietro l'inganno si nasconde una verità. Gli stessi idoli testimoniano dell'esistenza di Dio.
La miglior morale esiste quando non senti mai pronunciare la parola. Quando senti parlare molto a riguardo, è solitamente un inganno.
Se provi la tentazione di fare qualcosa che sappia di altruismo, esamina i tuoi moventi e sradica l'autoinganno. Poi, se ci tieni ancora, sguazzaci pure!
La proprietà è una trappola; ciò che crediamo possedere, in realtà ci possiede.
La propensione dell'uomo a ingannare se stesso è immensamente superiore alla sua capacità d'ingannare il prossimo.
L'intenzione di non ingannare mai ci espone ad essere ingannati spesso.