Sai cos'è l'amore? È tutta gentilezza, generosità.- Gialal al-Din Rumi
Sai cos'è l'amore? È tutta gentilezza, generosità.
Io voglio cantare come cantano gli uccelli senza preoccuparmi di chi ascolta o di cosa pensi.
O uomo! Viaggia da te stesso in te stesso.
La gratitudine è il paradiso di per se stessa.
La paura è senza motivo. Essa è immaginazione, e vi blocca come un paletto di legno può bloccare una porta. Bruciate quel paletto.
Con la mancanza di collera si vinca la collera. Con la bontà si vinca la cattiveria. Con la generosità si vinca l'avarizia. Con la verità si vinca il menzognero.
Cerco di non parlare di tutte le associazioni di beneficenza e le persone che aiuto, perché credo che possiamo essere veramente generosi solo quando non ci aspettiamo nulla in cambio.
È più facile essere generosi che non rimpiangerlo.
Non è magnanimo chi è generoso con la roba altrui.
Sogliono essere odiatissimi i buoni e i generosi perché ordinariamente sono sinceri, e chiamano le cose coi loro nomi. Colpa non perdonata dal genere umano, il quale non odia mai tanto chi fa male, né il male stesso, quanto chi lo nomina.
Il mondo è tenuto insieme da vincoli d'amore e dedizione. La storia non registra i quotidiani episodi d'amore e dedizione. Registra solo quelli di conflitto e guerra. Gli atti d'amore e generosità sono molto più frequenti dei conflitti e delle dispute.
Gli uomini veramente generosi sono sempre pronti a diventare misericordiosi quando la disgrazia del loro nemico oltrepassa la loro collera.
La generosità è sempre sacrificio di sé, ne è l'essenza.
La via del saggio consiste nell'essere generoso e nel non competere.
Gli italiani, generosissimi in tutto, non sono generosi quando si tratta di pensare.