L'ordine delle idee deve procedere secondo l'ordine delle cose.- Giambattista Vico
L'ordine delle idee deve procedere secondo l'ordine delle cose.
Il buonsenso è un giudizio formulato senza riflettere, condiviso da una classe intera, da una nazione intera, o dall'umanità intera.
I governi devono essere conformi alla natura degli uomini governati.
È altra proprietà della mente umana, ch'ove gli uomini delle cose lontane, e non conosciute non possono fare ninna idea, le stimano dalle cose loro conosciute e presenti.
La mente umana è inchinata naturalmente co' sensi a vedersi fuori nel corpo; e con molta difficoltà per mezzo della riflessione ad intendere sè medesima.
Ogni modello di ordine spaziale divide gli esseri umani in «desiderabili» e «indesiderabili.
La destra scopre legge e ordine solo quando si tratta di manganellare manifestanti pacifici. Per il resto preferisce illegalità e disordine. Lo diceva Montanelli: la destra non sa fare altro che cadere nel manganello ogni volta che da élite diventa fenomeno di massa.
Metti tutte le cose al loro posto peculiare, e sappi che l'ordine è la grazia più grande.
Nel caos in cui sprofondiamo vi è più logica che nell'ordine, l'ordine di morte in cui ci siamo mantenuti per tanti secoli e che si disgrega sotto i nostri passi automatici.
L'organizzazione esiste solo nell'occhio dell'osservatore.
Questo che voi chiamate ordine è uno sfilacciato rattoppo della disgregazione.
La fantasia non è altro che un aspetto della memoria svincolato dall'ordine del tempo e dello spazio.
La fede è la certezza che esiste un ordine, anche là dove non si vede ancora.
Non dare mai un ordine che non può essere obbedito.
Diffidate di chi viene a mettere ordine.