Ho bisogno di un delirio che sia ancora più forte, ma abbia un senso di vita e non di morte.— Giorgio Gaber
Ho bisogno di un delirio che sia ancora più forte, ma abbia un senso di vita e non di morte.
Non si è mai abbastanza coraggiosi, da diventare vigliacchi definitivamente.
Non si può ancora morire mentre ti agiti inerte. Aggrappati all'ultima azione che ancora puoi fare: non devi fallire la morte.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.
Io se fossi Dio, non avrei fatto gli errori di mio figlio, e sull'amore e sulla carità mi sarei spiegato un po' meglio.
No, non fa male credere, fa molto male credere male.
In un mondo dominato dal delirio onnipotente della tecnologia, le catastrofi naturali ci parlano, ci ricordano che siamo esseri insignificanti, formiche che passeggiano sul dorso di un gigante.
Fatto che si abbia il male, bisogna farlo tutto quanto. È da pazzi sperare di fermarsi ad un punto qualunque del mostruoso! Il delitto spinto agli estremi ha deliri di gioia.
Spiegami come il lume della notte, come il delirio della fantasia. Spiegami come la donna e come il mimo, come pagliaccio che non ha nessuno. Spiegami perché ho rotta la sottana: uno strappo che è largo come il cuore.
La poesia è distacco, lontananza, assenza, separatezza, malattia, delirio, suono, e soprattutto, urgenza, vita, sofferenza. È l'abisso che scinde orale e scritto.
Saggia ed equilibrata ma nel delirio più totale di egocentrismo e narcisismo.
I nostri cori a gara Lasciamo delirar Chi sa fervente amar, Solo è felice.
La speranza è la forma normale del delirio.
Soltanto le passioni simulate, i deliri finti hanno qualcosa a che fare con lo spirito, e con il rispetto di noi stessi; i sentimenti sinceri presuppongono una mancanza di riguardo verso di sé.
Tutti gli ideali e tutte le ambizioni sono un delirio da comari uomini.